Dolci di Pasqua
In Italia la Pasqua non è fatta soltanto di riti religiosi e feste primaverili, c'è tutta una tradizione gastronomica di dolci, spesso semplici, ma talvolta anche sontuosi ed elaborati che fanno parte del patrimonio storico-culturale italiano. I dolci per eccellenza dedicati alla Pasqua sono numerosi, infatti la pasticceria di questa festa è caratterizzata sia da dolci di produzione industriale che da preparazioni della tradizione regionale i quali non passano mai di moda e che, alla conclusione del pranzo pasquale, affiancano la onnipresente Colomba, proposta in varie versioni, e le uova di cioccolato o di zucchero.

agnello di Pasqua AGNELLO PASQUALE
L'Agnello Pasquale è un dolce che fa parte della rinomata pasticceria siciliana. Si tratta di una speciale torta, una vera delizia, composta da un involucro di pasta reale, cioè pasta di mandorle, foggiato a forma di agnello e farcito con marmellata di cedro.

BUSSOLANO
Nella bella città di Mantova, in Lombardia, per le festività pasquali è popolare il Bussolano, una ciambella che viene preparata con semplici ingredienti, ovvero con farina, uova, zucchero, burro, e profumata con un po' di Marsala.

CASATIELLO
Il casatiello è un dolce tipico regionale che viene preparato in varie zone della Campania per onorare le festività pasquali.



CASSATINA PASQUALE
Secondo la tradizione siciliana, per chiudere in bellezza il pranzo, ci vuole la Cassatina Pasquale, chiamata anche Cassatella di Pasqua, ovvero un dolcetto di pasta farcito con una base di ricotta, zucchero e pezzetti di cioccolato fondente, profumato alla cannella. Viene fritto e servito spolverizzato di zucchero.

CIAMBELLINE DI PASQUA
Nelle Marche, e in particolare ad Ascoli Piceno, non può trascorrere la festa senza assaggiare le Ciambelline di Pasqua, piccole ciambelle composte di farina, zucchero, burro, scorza di limone grattugiata, pinoli e profumate alla cannella.

CIARAMICOLA
La Ciaramicola è un dolce tipico con un nome particolare, che viene preparato in molte zone dell'Umbria, in occasione delle feste pasquali.

COLOMBA DI PAVULLO
Pavullo è un centro nella provincia di Modena, in Emilia Romagna, e la Pasqua viene festeggiata con la preparazione della Colomba di Pavullo, che prende il nome della località. Si tratta di un dolce forgiato appunto a forma di colomba. E' composto da più strati di pasta, farcito con confettura di pere e mele e arricchito con pinoli e uvetta passolina.

CROSTATA DI RICOTTA
Una fetta di crostata di ricotta è un dolce immancabile sulle tavole di Pasqua del centro Italia. Un dolce tipicamente primaverile, tanto semplice quanto gustoso.

CUDDURA
La cuddura è una speciale torta di pasta dolce biscottata, una ciambella composta da farina, latte, zucchero, lievito e strutto. Fa parte della pasticceria tradizionale Calabrese e viene preparata in occasione delle festività Pasquali.



CUZZUPE
In varie zone della Calabria per Pasqua ci sono le cuzzupe, dei dolcetti che vengono preparati con farina, uova, strutto e zucchero.

FUGAZZA
In Veneto nel periodo pasquale impera la Fugazza, o Fogazza, che viene preparata in numerose varianti. E' un dolce tanto semplice quanto gustoso che viene confezionato, nella sua versione originale, con farina, tanto burro, zucchero, uova e mandorle.

gubana GUBANA
La Gubana è un dolce tipico Friulano, è una sfoglia farcita e arrotolata che viene cotta in forno. La farcia contiene numerosi ingredienti come burro, zucchero, uova, frutta essiccata come noci, uvetta, pinoli, mandorle, scorze di cedro e arancia canditi e cioccolato.
A Trieste si prepara una variante di questo dolce, che assume anche un nome diverso e viene chiamato "presnitz". Ha un impasto leggermente diverso, pur comprendendo ugualmente il burro, lo zucchero, le uova, l'uvetta passa, pinoli, mandorle, scorze di cedro e arancia canditi, include anche focaccia grattugiata, vino, rhum e spezie.

PANETTONE DI PASQUA
Il Panettone di Pasqua compare sulle tavole toscane non più come dolce natalizio, ma pasquale. Si tratta di un grosso pane appena dolce, nel cui impasto entrano canditi vari, uva passa, pinoli, semi di anice e vin santo, oltre che farina, lievito naturale, zucchero e burro.

PANINI DI PASQUA
I Panini di Pasqua fanno parte della tradizione friulana e sono delle pagnottelle dolci preparate con un ingrediente tipico della regione: la farina gialla, arricchita da zucchero, burro, uvetta e vengono profumati con la scorza di limone grattugiata.



PARDULAS
Le Pardulas sono una specialità sarda, tipicamente primaverile, che viene preparata in numerose varianti e che cambia nome da zona a zona. Sono dei piccoli canestri di pasta farciti di formaggio fresco oppure con ricotta fresca, mescolati a uvetta, scorza di limone grattugiata e profumati, a volte, con lo zafferano. Dopo la cottura in forno a legna, vengono serviti talvolta cosparsi di miele.

PASTA DI MANDORLE
Tra i dolci caratteristici preparati per concludere il pranzo pasquale in Sicilia, si portano in tavola i dolci preparati con la pasta di mandorle, di forme e colori diversi.

PASTIERA
gubana Non c'è napoletano che possa fare a meno del dolce preferito: la pastiera, un dolce tipico della tradizione gastronomica della Campania, e di Napoli in particolare, ormai rinomato in tutto il mondo.
Un tempo veniva preparato nel periodo che va tra l'Epifania e la Pasqua, così come voleva la tradizione locale. Il lasso di tempo compreso tra Epifania e Pasqua era, infatti, considerato tradizionalmente il migliore sia per la ricotta che per il grano, che rappresentano i due ingredienti fondamentali del dolce. Ora che il grano si trova conservato, già cotto, venduto nei vasetti, mentre la ricotta è sempre di buon livello, questo dolce si trova tutto l'anno.
La celebre pastiera napoletana è tradizionalmente servita alla fine del pranzo pasquale in tutta la Campania ed è, tra i dolci tradizionali, uno dei più noti. E' una torta molto ricca, una crostata cotta in forno, composta da una sfoglia dolce, ripiena con una farcia che prevede l'utilizzo di numerosi ingredienti, quali ricotta fresca, zucchero, chicchi di grano cotto nel latte, burro, frutta candita sminuzzata, ed è aromatizzata con acqua di fiori di arancio e cannella.



PESCE DI APRILE
E' un dolce caratteristico di cui non si conosce l'origine precisa, probabilmente nasce dalla volontà di un messaggio augurale alla vigilia delle feste di primavera. Il Pesce di Aprile normalmente viene venduto in tranci durante il periodo della Quaresima, tra la fine di marzo e i primi di giorni di aprile.
Si tratta di un gustoso dolce a forma di pesce, farcito e lungo circa un metro e del peso di 15 chili. E' una specialità della zona del Pavese, in Lombardia, dal gusto molto ricco di liquore e di confettura, preparata con pan di Spagna, confettura di albicocche, mandorle, cedro candito, rhum e pasta di mandorle. Si prepara tagliando il pan di Spagna in tre strati, imbevendolo con il rhum e viene spalmata sopra la confettura di albicocche in ogni strato. Viene data la forma di pesce e ricoperto di pasta di mandorle. Le pinne e le squame del pesce sono realizzati con decori di cedro e la bocca e i denti con le mandorle pelate.

PIADOT DI PASQUA
I Piadot di Pasqua sono una specialità della tradizione Romagnola, sono delle focaccette appena dolci, che vengono preparate con farina bianca mescolata alla farina gialla, cioè di mais, le uova, burro, zucchero, l'uvetta passa e i pinoli.

PICCILATO DI PASQUA
Il Piccilato di Pasqua conclude tradizionalmente il pranzo pasquale su molte tavole delle famiglie calabresi. Si tratta di una torta famosa che viene preparata con farina, uova, strutto, zucchero e aromatizzata con scorza di arancia e di limone grattugiate.

PIZZA DI PASQUA
Una fetta di pizza di Pasqua non manca mai sulle tavolate imbandite nel Centro Italia alla fine del pranzo pasquale, si tratta di una sorta di focaccia preparata con pasta lievitata appena dolce,

QUARESIMALI
I Quaresimali sono una specialità laziale, una sorta di maritozzo che viene preparato con farina, olio, pinoli e zibibbo.



RESTA
Resta, chiamato anche Resca, è il Dolce della Domenica della Palme. E' una specialità lombarda della zona di Como, superlievitata, simile al panettone, con una forma tipica e un bastoncino di ulivo infilato al centro. E' preparata secondo una ricetta di tradizione storica tramandata e messa per iscritto all'inizio del 1900. E' una focaccia dolce e candita, di colore scuro a pasta gialla, con un peso che va dal mezzo chilo fino a 5 chili. Viene preparata con farina, zucchero, uova, uva sultanina, burro, canditi di cedro e arancia e lievito naturale. La preparazione richiede tre impasti, il primo funge da base ed è preparato con acqua, farina e lievito e lasciato lievitare per 12 ore. Si aggiunge il burro, l'uvetta, e la macedonia di frutta candita e dopo altre sei ore si procede alla spezzatura, l'arrotolamento sulla canna e la messa in teglia, con altre 4 ore di lievitazione. Dopo aver effettuato i tagli longitudinale e trasversale e la lucidatura, si cuoce in forno per circa un'ora, a 160-180 gradi.
Mentre un tempo era preparato solo in occasione della Domenica delle Palme, adesso viene prodotto tutto l'anno. Si usa per accompagnare il te, oppure come dessert, abbinato a un vino dolce o al Porto. Può essere anche guarnito con panna montata, crema pasticcera e cioccolato.

SALAME DEL PAPA
salame del papa Il Salame del Papa è una specialità piemontese. E' un dolce tanto semplice quanto gustoso e facile da preparare, perché non richiede cottura. Impiega gli ingredienti tipici della regione, e cioè l'ottimo burro, le pregiate nocciole e il cacao. Si tratta di una sorta di grosso salame preparato con zucchero, gallette secche sbriciolate, nocciole rigorosamente piemontesi, burro abbondante, cacao amaro in polvere, uova, rum e Marsala.
Dopo averlo modellato a forma di salame viene messo in frigo a consolidarsi e viene servito tagliato a fette.

SCARCELLA
La Scarcella è una specialità della tradizione pugliese che viene preparato per le festività pasquali. E' un dolce formato da tanti piccoli dolcetti, variamente foggiati, composto di farina, uova, zucchero, olio di oliva e vaniglia.



SCHIACCIA
La Schiaccia è un dolce tipico toscano, originario della città di Livorno, preparata con pasta lievitata appena un po' dolce, uova, burro, olio e anice. E' di rigore offrire la Schiaccia per Pasqua, accompagnata da un bicchierino di Vin Santo. E' un dolce che ha conquistato anche tutto il resto della regione Toscana dove, invece, ha preso invece il nome di Stiacciata.

SPORTELLA
La Sportella è un dolce di pasta dura o di marzapane, che ricorda un po' certi ex voto appesi al muro. E' tipico di Livorno, in Toscana, e in passato c'era l'usanza di regalarlo per Pasqua ai bambini. Per questa ragione era vivacemente decorato, ricoperto di zucchero candito oppure di cioccolato, decorato con fiorellini e ghirigori, palline di marzapane argentate e altro. Oggi le Sportelle esistono ancora, ma sono cambiate molto rispetto a un tempo. Sono delle piccole sporte in sezione, con il manico rotondo, e un piccolo ovetto inserito all'interno.

TORTA ALLE ROSE
In occasione delle festività pasquali e per festeggiare il ritorno della primavera, in molte zone del Trentino Alto Adige si usa preparare la tipica Torta alle Rose.

TORTA DI ORVIETO
La Torta di Orvieto nasce nella storica cittadina umbra. Si tratta di un tipico panettone pasquale, largo e basso, molto soffice, che contiene nell'impasto uvetta, cedro e ciliegie candite.

TORTA DI PASQUA CON PERLINE
La Torta di Pasqua con Perline è tipica dell'Abruzzo, e viene preparata con uova, zucchero, farina e strutto. La superficie della torta viene ricoperta con perline colorate di zucchero, da dove prende il nome il dolce.



TURTA DEI PAISAN
La turta dei paisan è chiamata anche torta di latte ed è tipica della Brianza, nelle zone comprese tra la provincia di Milano, Monza e Lecco. E' un dolce a impasto molle, a base di pane, latte, amaretti, pinoli, uvetta, zucchero e cacao. E' una torta di umili origini che viene preparata mettendo a mollo il pane raffermo nel latte per due o tre ore, vengono aggiunti e mescolati gli altri ingredienti, e cotta in forno. Ha il sapore di cioccolato e latte, di consistenza morbida e colore marrone scuro dato dal cacao. Durante il periodo pasquale viene prodotta a forma di campana.

UOVO DI PASQUA DI CIOCCOLATO
L'uovo di Pasqua è il dono che tradizionalmente a Pasqua si regala ai bambini, ma anche agli adulti. Può essere di vari tipi di cioccolato, ben confezionato e di solito corredato di gradita sorpresa. In questo periodo dell'anno anche le pasticcerie fanno a gara a proporre uova di produzione artigianale, riccamente decorate.

UOVA DI PASQUA DI ZUCCHERO
Le uova, simbolo della Pasqua, sono anche preparate di zucchero, con teneri colori pastello. Di solito sono di piccole dimensioni e messe dentro un cestino contribuiscono a rallegrare e colorare la tavola di Pasqua.